Cosa ti aspetti?

…che quando vedi la luce in fondo al tunnel, non ti è d’aiuto uscire e costruire altri tunnel. E’ stato John Quinton ad osservare che i politici lo fanno. Forse anche tu ti sei accorto di fare la stessa cosa. Proprio quando le cose sembrano andar meglio, inizi a vedere altre cose che “non vanno bene”, o “potrebbero andar male”. L’Universo essenzialmente è un luogo amichevole. Così amichevole, in effetti, da darti esattamente ciò che ti aspetti. Non è fantastico? Ovviamente, dipende da cosa ti aspetti…

Cosa ci faccio al mondo?

…che la vita ti offre in ogni singolo momento una fantastica opportunità per vedere e sperimentare Chi Sei Davvero. Osservati oggi. Semplicemente osservati. Osserva ciò che fai attimo per attimo… e perché. Domandati nel bel mezzo, “Cos’ha a che fare con la vera ragione per cui sono qui? E’ questo ciò che alla fin fine son venuto al mondo per sperimentare?” Se la risposta è un sonoro Si, continua a farlo. Se la risposta è No, chiediti, “Cosa ci faccio al mondo?”. Osserva le parole ed esaminale letteralmente. Cosa-ci-faccio-al-mondo? In cosa sono coinvolto ogni giorno, e cos’ha questo a che fare con la mia anima? E’ solo una domanda… solo una domanda…

Sei meraviglioso

…che sei meraviglioso. Si, tu. Guardati nello specchio. Se Dio abbia mai creato qualcosa nell’universo più meraviglioso di te, è un segreto. Poiché non la si trova da nessuna parte. Tu sei un essere di bellezza. Condividi la tua bellezza oggi, e la sperimenterai!

Cosa scegli di notare?

…che c’è qualcosa di ‘sbagliato’ in ogni cosa. Non importa cosa tu stia guardando, puoi trovarci qualcosa di sbagliato, qualcosa di imperfetto, qualcosa che non ti va bene. Non ti preoccupare, se guardi abbastanza attentamente lo troverai. C’è anche qualcosa di ‘giusto’ in ogni cosa. Non importa cosa guardi, puoi trovarci qualcosa di giusto, qualcosa di perfetto. Quindi, alla fine, resta solo una domanda: Cosa hai intenzione di guardare? Cosa scegli di notare? Qual è la tua prospettiva? (Scommetto che sai già qual è la prospettiva di Dio…)

Lascia spazio alla spontaneità

…che va bene voler fare un sacco di progetti, ma va bene anche fare un sacco di spazio per quello che la pianificazione non può mai produrre. A volte è bello avere tutto deciso, fissato e pianificato. Ma  potresti voler lasciare spazio alla spontaneità nella tua vita. Alcune delle migliori decisioni vengono prese “al volo”. Alcuni dei migliori risultati vengono creati non aspettandosi niente di specifico. Chi e come e perché e quando e dove amare spesso cadono in questa categoria. Non dovrai pensarci un attimo per sapere il perché di questo messaggio oggi.

Non essere sgradevole :)

…che vincere una discussione non è mai lo scopo di un vero maestro spirituale. Lo è vincere il cuore di qualcuno. Per vincere il cuore di qualcuno non è richiesto mettere da parte la propria integrità, ma potrebbe essere richiesto mettere da parte la propria rabbia. E’ possibile dire una cosa importante senza farsi un nemico. E’ possibile avere ragione senza essere arrogante. Discutere non deve significare svilire. Se oggi c’è qualcuno col quale sei in disaccordo, non sarebbe meraviglioso dissentire senza essere sgradevole?

Il cibo è nutrimento

…che il cibo non è mai stato concepito per essere utilizzato come divertimento. Il cibo è stato  concepito per essere utilizzato come nutrimento. Quando usi il cibo come divertimento, il tuo corpo non  si diverte per niente. Lavora di più, e alla fine non riesce a combattere gli effetti dell’abuso. Aumenta di peso, e questo sforza di più il tuo cuore. Le arterie si otturano, e ciò provoca ancora sforzo sul cuore. Ovviamente puoi definire il divertimento in un altro modo. Potresti decidere che “divertimento” è essere in salute e felice. Ma  potresti dover cambiare completamente la tua idea sul cibo.

Cosa pensi di essere qui a fare tu?

…che la maestria non si misura dal numero di cose terribili che elimini dalla tua vita, ma dal numero di volte in cui elimini il fatto di chiamarle terribili. Il Buddha portò la sofferenza su se stesso, per guardarla in faccia, per vedere se lui era così, e, se no, per vedere allora chi era. Gesù si permise di essere crocefisso, per dimostrare chi era. E cosa pensi di essere qui a fare tu? Perchè infastidirsi in questo mondo relativo, se non per conoscere te stesso nella tua esperienza? E in quale altro modo farlo, se non imbattendoti in ciò che non sei?

L'amore è ciò che sei

…che l’amore non è ciò che vuoi, è ciò che sei. E’ molto importante non confondere le due cose. Se pensi che l’amore sia ciò che vuoi, continuerai a cercarlo ovunque. Se pensi che l’amore sia ciò che sei, continuerai a distribuirlo ovunque. Il secondo approccio ti farà trovare ciò che la ricerca non rivelerà mai. Ma non puoi dare amore con l’intento di riceverlo. Fare ciò sarebbe come dire che non ce l’hai. E questa affermazione, ovviamente, diventerebbe la tua realtà. No, tu devi dare amore perchè ne hai da dare. In questo sperimenterai il fatto di averlo.

Esprimi Chi Sei

…che se pensi di non aver niente da perdere, vinci. Se pensi di aver qualcosa da vincere, perdi. Dipende tutto dalla motivazione. Perché fai ciò che stai facendo proprio ora? Per evitare una perdita? Per realizzare un guadagno? Entrambe ragioni sbagliate. La vita non riguarda vincere-o-perdere. La vita riguarda essere o non essere, esprimere o non esprimere, chi sei tu. Non fare le cose per un beneficio personale. E non fare le cose per evitare un danno personale. Fai le cose per sentire l’autenticità personale. Allora la tua vita avrà un senso, indipendentemente da ciò che ti capita intorno. Ti è chiaro perché ti è stato detto questo oggi, vero?