NDW: Saggezza per il fine settimana
Ricordo Divino
Note da Neale
Miei cari amici…
Settimana scorsa abbiamo discusso in questo spazio l’allontanamento da qualsiasi bisogno di perdonare, come parte della nostra più ampia esplorazione dell’Esperienza Sacra. La nostra serie continua con questi ulteriori commenti…
La scomparsa del bisogno di perdonare comporta la scomparsa del bisogno di rimanere separati dagli altri. In definitiva, tutto quello che dobbiamo fare è ricordare Chi Siamo Davvero. Quando ciò accade, il perdono diventa obsoleto, e la separazione diventa impossibile da sentire se non nella nostra stessa immaginazione.
In effetti possiamo voler immaginare di essere separati per adempiere ad un particolare compito, ma solo per quello scopo e per quel momento, non per tutta la vita. In effetti, non è neanche necessario immaginare la separazione. Abbiamo bisogno soltanto di sperimentare la nostra individuazione.
Quando ci vediamo come individuati, ma non separati, cominciamo finalmente a comprendere la vera natura del nostro Vero Sé. Questa è la svolta che stavamo aspettando.
Questa è la rivelazione che ci è stata promessa dall’inizio dei tempi. È la rivelazione che ci è già stata fatta in precedenza, eppure non l’abbiamo sentita, o se l’abbiamo sentita, non l’abbiamo abbracciata, o se l’abbiamo abbracciata, non l’abbiamo utilizzata praticamente nella nostra vita quotidiana.
La differenza fra individuazione e separazione è il Ricordo Divino. È il Grande Segreto. È il Sacro Graal. È la Verità Ultima.
Quindi, dovremmo dire che è il ricordo la cosa essenziale per l’esperienza della famiglia. In effetti, tutta l’Esperienza Sacra è indotta dal ricordo. Il Ricordo – questa è la chiave che apre il lucchetto della porta dorata della saggezza eterna.
Tu sei stato portato qui con lo scopo di ricordare. Ecco perchè hai messo questo libro davanti a te. Ecco perchè ti sei fatto arrivare queste parole. La questione ora non è se sai cosa sei invitato a ricordare. La questione è, accetterai l’invito?
E continueremo questa discussione nella prossima uscita.
Abbracci e amore, Neale.
P.S.: i pensieri qui sopra sono tratti da The Holy Experience, un libro completo (in inglese) che potete scaricare gratis da www.nealedonaldwalsch.com. Cliccate semplicemente sull’icona Free Resources (risorse gratuite).
Domanda & Risposta
Non riprenderti mai l’amore
Ciao Neale – Ho appena visto il tuo film e, non c’è neanche bisogno di dirlo, per tutto il tempo le lacrime mi sono sgorgate a fiotti perchè la verità mi ha colpita duramente. Recentemente ho lasciato un lavoro molto remunerativo per dare avvio ad una compagnia che ricorda alle donne di amarsi e di prendersi cura di se stesse. Mi sono sentita ispirata e chiamata a farlo basandomi sulla mia personale esperienza di bassa autostima, problemi di salute e cattive relazioni. Potresti darmi qualche consiglio? Nello specifico, cosa fare quando le persone a te più vicine non sono dove sei tu e non capiscono il tuo slancio di fede? Con molta gratitudine, Ria.
Neale risponde
Cara Ria… abbi pazienza e comprensione, e se davvero li ami, non richiedere loro nulla se non la loro autentica esperienza.
Se c’è qualcosa nel tuo comportamento che non comprendono, sforzati di portarli a capire. Se proprio non riescono a condividere le tue scelte e decisioni (e ricorda, “capire” non è “essere d’accordo”), invitali amorevolmente a notare che non “devono” essere d’accordo. Non è necessario che lo siano. Una volta saputo questo, la pressione se ne andrà del tutto.
Se una Persona Cara non desidera più viaggiare con te attraverso la vita poichè non è d’accordo con le tue scelte, benedicila dal profondo del tuo cuore e permetti anche a lei di fare le proprie scelte, tanto liberamente quanto tu vorresti fare le tue.
Non riprenderti mai l’amore che hai per lei. In questo, vedrà la fermezza del tuo amore — e le sue qualità curative. Servirai da modello per un tipo di comportamento che potrebbe essere incoraggiata ad adottare.
E’ sempre scoraggiante quando qualcuno che ami sembra non riuscire ad “essere d’accordo con te” su qualcosa. Specialmente se il “qualcosa” è molto importante per te. Quello è anche il momento in cui essere fermo nell’amore per te stesso. Ho sempre sentito che non era benefico per me lasciar perdere i miei sogni per vivere quelli di qualcun altro.
Con Amore,
La mia libertà e il mio rispetto permette agli altri di essere liberi e rispettarsi
La mia libertà diventa e il mio rispetto permette agli altri di essere liberi e rispettarsi