Il segreto delle relazioni felici

Una Nota da Neale

Miei cari amici…

Settimana scorsa ho parlato del fatto che la solitudine attualmente è il più grande problema sul nostro pianeta. Ho detto che stiamo vivendo in un mondo di crescente isolamento, dove le famiglie allargate stanno sparendo e le opportunità di intimità con gli altri stanno scomparendo. L’improvvisa comparsa e l’uso quasi assuefativo dei siti di social network in Internet da parte di milioni di persone nel mondo è, senza dubbio, il comportamento compensatorio collettivo dell’umanità.

Ma non abbiamo bisogno di accendere il computer quando invece possiamo “accendere” un altro essere umano – a se stesso o a noi. E niente può accendere le persone quanto i momenti in cui si è autenticamente vulnerabili, davvero intimi, o completamente nudi. Il mio consiglio migliore è di trovare qualcuno con cui poter essere tutte e tre le cose.

Ma non uno qualsiasi. Suggerisco fortemente che questa sia una persona molto speciale per voi — e per la quale vogliate essere molto speciali. Quindi ci sono due domande che fareste bene a porvi quando scegliete una persona con la quale essere le tre cose. Ed è specialmente vero se state pensando di formare una relazione a vita con questa persona.

Condivido con voi questi pensieri poiché spesso mi viene chiesto “Qual è il segreto delle relazioni felici?”. Ne ho avute molte infelici, e confesso apertamente di aver largamente contribuito nel crearle infelici. Avrei voluto sapere prima quello che so adesso. Specialmente le Due Domande da Fare a Te Stesso in Ogni Relazione.

Siete pronti? Ecco le domande:

Dove sto andando?

Chi viene con me?

Ora… e anche più importante… quando fate questa profonda auto-indagine, non scambiate l’ordine delle domande.

Se lo fate, potreste trovarvi in futuro a domandarvi “Come diamine ho fatto ad arrivare qui? Dov’è finito il mio sogno?”

Quindi è importante scegliere una persona che possa condividere il vostro sogno. O, perlomeno, che possa sostenervi nel viverlo. E non controvoglia, ma entusiasticamente, gioiosamente e appassionatamente, ovunque il vostro sogno vi porti.

Ovviamente, un’altra persona non può indovinare quale sia il vostro sogno se voi non siete almeno due dei tre — vulnerabili ed intimi — in qualche punto lungo il cammino, e si spera fin dall’inizio, della vostra relazione.

Quando due persone si supportano l’un l’altra nell’avere propri sogni, e nell’essere vulnerabili, intimi e nudi nell’averli, allora viene scritta una Fiaba.

Inizia con “C’era una volta”.

E questa è l’Esperienza Sacra.

Pochi giorni dopo il matrimonio, mia moglie, la poetessa americana Em Claire, ha scritto di questo tipo di relazione. E’ quello che vedeva per noi. E’ quello che sperava per noi. E’ quello che ha scelto di creare per noi.

Diciamo che avremo una Bella Vita.

Questo è garantito se siamo gentili l’un l’altro.

Se siamo pazienti.

Se, quando io parlo, tu ascolti, e se quando tu parli io ti sento.

Questo è sicuro, se continuiamo a prenderci cura l’uno dell’altro.

Se vogliamo trovare.

Se, quando sono qui, vengo vista, e se, quando tu sei qui, io ti vedo.

Diciamo che sarà una Bella Vita.

Questo è garantito se siamo Nudi l’uno con l’altro.

Se saremo spogliati.

Se, quando io sono vulnerabile, tu mi dai rifugio, e se, quando tu sei indifeso, io ti proteggo.

(© 2007 – Dal libro Silent Sacred Holy Deepening Heart della poetessa americana Em Claire).

Vi lascio con questo per ora, e, se dovessi volerlo, ci ritroveremo di nuovo qui settimana prossima.

Abbracci & Amore,

Neale

P.S.: i pensieri esposti sono tratti da The Holy Experience, un libro completo (in inglese) scritto da me, che potete scaricare gratis da www.nealedonaldwalsch.com. Cliccate semplicemente sull’icona Free Resources (risorse gratuite).

Domanda & Risposta

Quali dovrebbero essere i nostri doveri politici?

Caro Neale… Potresti suggerire quali dovrebbero essere i nostri doveri politici, come cittadini del mondo o della nazione?

Neale Risponde

Agli occhi di Dio, amico mio, non c’è qualcosa che “dovremmo”. Ci sono alcune cose in ambito politico che i cittadini di una nazione sono invitati a fare… e in effetti, ci ho scritto un intero libro. Sono troppo numerosi per essere messi in una risposta di uno o due paragrafi.

Posso suggerirti di leggere il libro La Tempesta Prima Della Calma? Il testo è pieno di suggerimenti su come si possa essere un cittadino spirituale del mondo.

Con Amore,

Neale

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.