Dio può ancora parlare – a noi?
Una Nota da Neale
Dio Può Ancora Parlare — A Noi?
Il mondo ha un interessante atteggiamento mentale su questo affare del parlare con Dio. La maggior parte della gente crede che le conversazioni con Dio non solo siano possibili, ma siano avvenute. In effetti, la maggior parte delle religioni si basa su questa supposizione. Ciò su cui la gente sembra non riuscire ad essere d’accordo è quando Dio ha smesso di parlare.
Se Dio non ha mai smesso di parlare, questo complica le cose, perché la maggior parte delle religioni è basata sulle rivelazioni dirette di Dio ad una specifica persona o gruppo. Quelle persone e quei gruppi, quindi, non hanno altra scelta se non quella di insegnare che le rivelazioni di Dio sono terminate. Finite. Kaputt. Perché se Dio continua a rivelare Se Stesso direttamente agli umani, come quasi tutte le religioni riconoscono che Lei abbia fatto ad un certo punto, allora che bisogno ci sarebbe di una qualsiasi religione?
Questa è una questione che le religioni non possono tollerare, perché mina le fondamenta della loro ragione di esistere. Le religioni, infatti, prendono la propria autorità dalla propria dichiarazione che il loro fondatore (o fondatori) ha sentito la Reale Parola di Dio, e che ciò che chiunque altro ha sentito è una falsità. Un fraintendimento, se non una blasfemia.
Questo è ciò che ha dato inizialmente agli esseri umani il permesso di chiamare se stessi “migliori” — e di uccidere in nome di questo “essere migliori”.
E poi compare un libro chiamato Conversazioni con Dio, che dichiara audacemente che Dio non ha mai smesso di parlare con noi, e che, in realtà, comunica ogni giorno. E non solo con pochi di noi selezionati, ma in effetti con ognuno di noi.
Può essere vero? E’ possibile? Dio dopo tutto non ha abbandonato gli umani, in seguito all’ultima Grande Rivelazione? E quale è stata l’ultima, in ogni caso? E’ stato il Corano? Il Talmud? La Bhagavad Gita? Il Rig Veda? I Brahmani? Le Upanishad? Il Tao-te Ching? La Bibbia? Il Nuovo Testamento della Bibbia? Potrebbe essere stato il Libro di Mormon? Esattamente, quale parola scritta è stata l’ultima? Chi ha l’ultima parola qui?
La maggior parte delle religioni non riesce ad accordarsi su quale libro antico contenga la Parola di Dio, ma la maggior parte riesce ad esser d’accordo sul fatto che nessun libro nuovo la contenga.
E quindi abbiamo a che fare con la contraddizione ultima: religioni che insegnano che la propria verità è basata sulle rivelazioni dirette di Dio, e poi avvertono che quelle rivelazioni sono improbabili.
E’ comprensibile che le persone non sappiano proprio in cosa credere. L’istituzione che era intesa per chiarire tutto, ha fatto più di qualsiasi altra istituzione umana per creare confusione. Alla fine, siamo soli.
Con una minuscola differenza. Abbiamo Dio con noi, in ogni passo del cammino. Possiamo comunicare con Dio. Possiamo parlare a Dio, e sapere che Dio ci risponderà. A dir la verità possiamo avere un’amicizia con Dio.