Felicità e Amore

Una Nota da Neale…

Miei cari amici,

C’è una chiave per la felicità e l’amore che pochissime persone hanno abbracciato — e di cui molti non hanno mai sentito parlare. Comunione con Dio ci dà questa chiave, ed eccola: la Felicità è una decisione, non un’esperienza. Puoi decidere di essere felice senza avere ciò di cui pensavi di aver bisogno per essere felice, e lo sarai.

E’ una delle cose più importanti che potresti mai arrivare a capire. Quindi lascia che la ripeta. La felicità è una decisione. La tua esperienza è il risultato della tua decisione, non la causa. In altre parole, se sperimenti qualcosa tipo produrre felicità, è perchè hai preso questa decisione al riguardo. Non è l’esperienza che ha prodotto la decisione, è la decisione che ha prodotto l’esperienza.

Per inciso, vale lo stesso per l’amore. L’amore non è una reazione, l’amore è una decisione. Quando ti ricordi questo, ti stai avvicinando alla maestria. Quando lo applichi alla tua vita, sei arrivato a destinazione.

Potresti pensare di aver bisogno di un’altra persona particolare per essere completo, o di uno specifico lavoro per avere successo, o di qualche altra gratificazione emotiva o fisica per essere felice. E’ il momento in cui potresti voler notare che sei qui, proprio ora, senza quella cosa. E allora perché pensi di averne bisogno? Un attento esame rivelerà che non ne hai bisogno per essere felice, neanche per idea.

L’ironia è che quando entri nella felicità, con o senza quella persona o situazione di cui immaginavi di aver bisogno, metti te stesso in una  posizione molto migliore per attrarre quella persona o situazione. Ciò perché la felicità attrae. E’ come un magnete. E’ l’energia più elevata, accanto all’amore. In realtà, la felicità è amore, percepito. Il trucco, quindi, è essere felici prima di avere ciò di cui pensi di aver bisogno per essere felice. Non aspettare fino a dopo averla ricevuta — o potresti non riceverla mai.

CcD ti invita ad arrivare dal luogo in cui vorresti andare. In un certo senso, arrivi lì prima di arrivarci — ed è questo arrivo che ti porta lì. Quindi scegli di essere felice, in ogni caso. Sarà una delle decisioni più potenzianti che potrai mai prendere.

Come si può scegliere di essere felici prima che accada qualcosa che ci renda felici? Ci sono molti modi per farlo, ed ecco una semplice tecnica suggerita dal famoso monaco buddista Thich Nat Han: sorridi cinque volte al giorno senza alcuna ragione.

Sorridere effettivamente produce un effetto biologico nel tuo corpo. Invia una scarica chimica in tutto il corpo ed eleva davvero lo spirito. Provalo oggi. Poi, ogni giorno questa settimana, sorridi cinque volte al giorno senza motivo. Fallo mentre sei nel traffico. Fallo mentre sei nella doccia. Fallo camminando per strada, o alla scrivania mentre lavori. Senza alcuna ragione, inizia improvvisamente a sorridere. Osserva il tuo umore che cambia, anche se niente al tuo esterno si è mosso.

Con amore,
Neale