02.2 Una sana risata

Un Nuovo Mondo di Eckhart Tolle

Tratto dal capitolo 2, pagine 35 – 39

Appunti di Katia Toninelli

Come accade a tutti, anche ad Eckhart Tolle, prima di diventare la persona risvegliata che ora noi conosciamo, sono capitati degli episodi durante i quali ha potuto constatare quanto era identificato con i propri pensieri e la propria mente.

Racconta infatti nel libro di quando ad esempio si è reso conto in una giornata qualsiasi di parlare da solo ad alta voce, cosa forse che è capitata a molti, per lui però quello è stato un episodio che lo ha messo in allarme e in una prospettiva diversa. Quello che però gli venne spontaneo fare, fu di ridere, ridere delle proprie parole, dei propri pensieri, ma proprio questa sana risata lo portò ad una nuova consapevolezza. In quel momento comprese che in realtà la vita non era poi così seria come la sua mente gli faceva credere.

Quella fu una breve apertura, che sarebbe stata poi dimenticata. Ci sono voluti altri tre anni di ansie e di depressioni, e l’esperienza di un quasi suicidio, prima che Eckhart Tolle tornasse a quella consapevolezza e si liberasse del pensiero compulsivo e del falso “io” costruito dalla mente. Questa volta però non fu solo una breve apertura, il cambiamento fu appunto definitivo.

Identificarsi con qualcosa significa: “farla se stessa”, la stessa di me, come me, le attribuisco un senso del sé, e per questo essa diventa parte della mia “identità”. Uno dei principali livelli di identificazione è quello con le cose, i giocattoli per i bambini, per gli adulti invece possono essere i vestiti, la casa, la macchina, ecc…
Spesso quando perdiamo una di queste cose proviamo una sofferenza profonda, la causa di questa sofferenza è nascosta nella parola “mio”, ed è strutturale. La compulsione inconscia di esaltare la propria identità mediante l’associazione con un oggetto è insita nella struttura stessa della mente egoica, che anziché aiutarci a trovare noi stessi ci fa smarrire nell’accumulo di oggetti inutili.

 

∼ ♥ ∼

Vedi tutti gli appunti di questo libro Un Nuovo Mondo

Se non hai già acquistato il libro, lo puoi trovare in tutte le librerie oppure lo puoi acquistare online da Macrolibrarsi

 

Related Articles