Un Nuovo Mondo di Eckhart Tolle

Tratto dal capitolo 2, pagine 41 – 44

Appunti di Katia Toninelli

Quando ci capita di perdere un oggetto per noi importante, qualcosa a cui tenevamo in particolare, ci sentiamo sminuiti per questo? Ma soprattutto, chi si sente sminuito? In realtà se ci connettiamo con una parte profonda di noi, se riusciamo a sentire “l’io sono” con una tale forza, allora “chi sono io” non è affatto diminuito. Questa si può chiamare “la gioia dell’essere”, che non è un qualcosa a cui puoi pensare ma è qualcosa che puoi solamente sentire. La puoi percepire solo quando esci dalla mente, quando esci dal tuo ego che non la conosce, perché è fatto di pensiero.

Quando l’ego si attacca eccessivamente alle cose, quando le persegue è perché non riesce a percepire quella gioia dell’essere, quel “io sono”, quando accettiamo invece totalmente una perdita,
andando al di là dell’ego, quel “sono io” che è coscienza, emerge.
Quando Gesù disse: “se qualcuno vuole la tua camicia, lascia che prenda anche il tuo mantello”, intendeva proprio dire che a volte lasciare andare le cose è un atto di potere superiore che difenderle o rimanervi attaccato.

L’ego non è sbagliato è solo inconsapevole, proprio per questo non va nemmeno preso troppo sul serio, quando ci accorgiamo di avere un comportamento egoico dovremmo farci una sana risata e soprattutto ricordarci che non è personale, non è chi siamo noi, e non rappresenta nemmeno un problema.
Se ci capita appunto di perdere qualcosa di prezioso per noi, cogliamo l’occasione per andare oltre l’attaccamento per far emergere quella parte che va oltre l’ego, “l’io sono” che non è affatto sminuito da una perdita. Una cosa è sicura la vita ci fornisce qualsiasi esperienza sia necessaria per noi, per evolvere, affinché la nostra coscienza si espanda, e come facciamo a sapere questo? Proprio perché quella esperienza ci sta accadendo nel momento presente.

 

∼ ♥ ∼

Vedi tutti gli appunti di questo libro Un Nuovo Mondo

Se non hai già acquistato il libro, lo puoi trovare in tutte le librerie oppure lo puoi acquistare online da Macrolibrarsi