Le sacre scritture sono infallibili?

Una Nota da Neale

Miei cari amici…

In Amicizia Con Dio ho fatto una domanda molto diretta — e ho ricevuto una  risposta molto diretta. Vorrei condividere con  voi questo scambio…

Puoi dirmi qualcosa  sui gay? Mi è stato chiesto un sacco di volte, alle conferenze e ai ritiri in  giro per il mondo: non dirai qualcosa per far terminare una volta per tutte e per sempre la violenza e la crudeltà e la discriminazione contro i gay? Viene fatto così tanto in nome Tuo. Così tanto si dice essere giustificato dai Tuoi insegnamenti e dalle Tue leggi.

L’ho già detto, e lo ripeto:  non c’è alcuna forma né modo in cui l’espressione di puro e vero amore sia inappropriata. Non posso essere più inequivocabile di così.

Questo passaggio tratto dalla cosmologia di Conversazioni con Dio mi risuona in testa ogni volta che emerge l’argomento dei gay e della loro battaglia per l’accettazione nella nostra società — e specialmente  quando fa notizia. E lo ha appena fatto di nuovo.

Il Rev. Tim Reed,  pastore della Prima Chiesa Battista di Gravel Ridge a Jacksonville in Arkansas, è stato citato nelle notizie l’altro giorno per aver detto che la sua chiesa non aveva altra scelta se non concludere la sua collaborazione con la Truppa 542 dei Boy Scouts poiché i Boy Scouts d’America hanno tolto le barriere alla gioventù apertamente gay. Reed ha detto ad una delle maggiori emittenti televisive che “non è  una  questione di odio”. Ha detto che è una “presa di posizione morale che dobbiamo prendere come Chiesa Battista Sudista”.

Il Ministro Cristiano è stato citato nelle notizie per aver detto: “La parola di Dio dice esplicitamente che l’omosessualità è una scelta, un peccato”.

Ora, non mi importa quando le persone usano la Bibbia come Fonte ed  Autorità per questioni di rilievo spirituale, ma ho dei problemi  con chi usa la Bibbia “come un buffet”, scegliendo solo quei versetti che si adattano al loro scopo o alle loro personali opinioni, ignorando quindi tutto ciò che non lo fa — o che pensano potrebbe, da fedeli credenti nella Bibbia, farli “sembrare cattivi”.

Il Rev. Reed non è il primo Cristiano ad usare la “Parola di Dio” come autorità morale per emarginare i gay. Ho sentito che altri Cristiani lo fanno, molto spesso indicando il libro del Levitico, al capitolo 18, versetto 22. Come riportato dalla Bibbia nella ‘Versione di Re Giacomo’ (o Bibbia Autorizzata –  n.d.t.), il versetto 22 dice: “Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole”. Molti Credenti nella Bibbia citano anche Levitico 20:13, che dice: “Se uno ha con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; dovranno esser messi a morte; il loro sangue ricadrà su loro”.

Ad alcune Chiese Battiste Sudiste usare la Bibbia in questo modo può sembrare che fornisca un’autorità virtuosa, e si presume che molte di esse termineranno la loro collaborazione con gli Scouts nelle settimane a venire. Che significa circa 4000 truppe di Boy Scouts a breve senza sostegno. Richard Land, capo della Commissione della Libertà Etica e Religiosa dei Battisti Sudisti, è stato citato nelle notizie menzionate sopra per aver detto che “i Battisti Sudisti sono sul punto di lasciare i Boy Scouts in  massa”.

I Battisti Sudisti, ovviamente, hanno diritto di credere esattamente così come credono. E, avendo detto ciò… non è forse il momento di una Giusta Domanda? Dovrei chiedere: Quali versetti della Bibbia dovrebbero essere operativi nelle nostre vite, se dobbiamo vivere sulle intimazioni morali  di Dio, come pensano di fare i Battisti Sudisti  in risposta alla decisisione dei Boy Scouts di ammettere la gioventù gay?

Pensate che debba essere il versetto nel Libro del Deuteronomio dove dice che se un uomo  sposa una  donna e scopre che non è vergine, e se la sua famiglia non può provare che fosse vergine prima del matrimonio, allora “si farà uscire quella giovane all’ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà, sì ch’ella muoia” (Deuteronomio 22:20,21 – n.d.t.)? O forse sarebbe il versetto che dice che se scoperti in una relazione adulterina, sia l’uomo che la donna dovranno essere portati alle porte della città e anche loro lapidati a morte? — Dt 22:22 (prima di decidere, tieni a mente che se dovesse essere applicato, alcune chiese dovrebbero lapidare a morte i loro stessi ministri).

O forse è il versetto che dice che solo certe persone sono bene accette nel luogo di culto di Dio. Se per caso sei un bambino nato fuori dal matrimonio, o il pro-pro-pronipote di una persona nata fuori dal matrimonio, Dio dice che non puoi metter piede in chiesa. La Bibbia lo dice molto chiaramente. Dice che nessun figlio illegittimo, “nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella raunanza dell’Eterno” (Dt 23:2).

E sapevate questo?: Se una determinata parte del corpo di un uomo viene ferita in un incidente o a causa della guerra, egli analogamente non può riunirsi insieme agli altri fedeli di Dio in una Casa del Signore. La Bibbia dice: “Se i testicoli di un uomo vengono schiacciati o il suo pene viene tagliato, egli non potrà essere incluso nell’assemblea del Signore”.

Si, queste sono proprio parole della Bibbia. Fai riferimento a Deuteronomio 23:1,2, nella Nuova Traduzione. “Oh”, potresti dire, “una di quelle Bibbie moderne“. Si. La Versione di Re Giacomo lo dice in questo modo: “L’eunuco a cui sono state infrante o mutilate le parti, non entrerà nella raunanza dell’Eterno”, ma significa la stessa cosa.

E la Bibbia ha notizie allarmanti per le donne che frequentano uno di quei corsi di auto-difesa che vengono offerti attualmente. Potrebbero trovarsi in grande difficoltà con alcune delle cose che imparano in quei corsi. La Bibbia dice: “Quando alcuni verranno a contesa fra loro, e la moglie dell’uno s’accosterà per liberare suo marito dalle mani di colui che lo percuote, e stendendo la mano afferrerà quest’ultimo per le sue vergogne, tu le mozzerai la mano; l’occhio tuo non ne abbia pietà” (Dt 25:11,12).

La Parola di Dio ci dà una chiara indicazione anche per i bambini che non obbediscono ai genitori. Probabilmente non sono pensieri che molte madri avrebbero — forse neanche le madri Battiste Sudiste — ma non abbiamo altra scelta che obbedire. Come direbbe il Rev. Reed, “la Parola di Dio ci dice esplicitamente” come dobbiamo rispondere. E cosa ci dice di fare la Parola di Dio con i bambini ribelli?

Uccideteli.

Ora, potreste non crederci, ma è proprio lì, chiaro come il sole, e non puoi rinnegare la Parola di Dio: “Quando un uomo avrà un figliuolo caparbio e ribelle che non ubbidisce alla voce né di suo padre né di sua madre, e benché l’abbian castigato non da’ loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo meneranno dagli anziani della sua città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della sua città: ‘Questo nostro figliuolo è caparbio e ribelle; non vuol ubbidire alla nostra voce, è un ghiotto e un ubriacone’; e tutti gli uomini della sua città lo lapideranno, sì che muoia; così toglierai via di mezzo a te il male” (Dt 21:18-21).

Penso che funzionerebbe, già…

Quindi,  con tutto il rispetto, non sono totalmente convinto che tutte le risposte infallibili dell’umanità siano da trovare nella Bibbia. Non posso essere d’accordo con i versetti riportati sopra. Con nessuno di essi. Alcuni Cristiani potrebbero non essere d’accordo con tutti quelli menzionati. Ma se saremo Credenti della Bibbia a Buffet, piuttosto che Credenti della Parola Letterale di Dio, allora sarebbe fantastico sapere quali  versetti della Bibbia è meglio ignorare, e  quali dovremmo applicare alla lettera.

Tutto ciò fa sorgere la domanda: I testi sacri sono verità letterale? Dobbiamo prendere la Bibbia, il Corano, o le Upanishad, o il Libro dei Mormoni, o qualsiasi altra scrittura sacra, come Parola Infallibile di Dio? Se si, quale testo sacro è l’unico senza errore? O è possibile che Conversazioni con Dio abbia le sue ragioni quando dice che la Bibbia e tutti gli altri libri sacri scritti dagli umani potrebbero esser meglio apprezzati ed abbracciati per la loro meravigliosa saggezza in molte  parti, ma mai accettati in toto, prendendo ogni parola come verità letterale, considerato il fatto che sono stati scritti da fallibili umani…?

Con amore,
Neale

Related Articles